7.6.07

Grand-Am 2001-2003: Nasce il mito Mosler


La stagione 2007, che sta vedendo la Mosler MT900R in lotta per l'Open GT, è addirittura la settima stagione consecutiva in cui questa fantastica GranTurismo partecipa con successo sulla scena endurance internazionale.
Tutto incomincia nella Grand-Am, e più precisamente nei tre anni in cui ha avuto regolamenti equivalenti a quelli FIA-Le Mans.
Nel 2001 le prime Mosler debuttano nella classe GT2, centrando subito il terzo posto nella Classifica Marche dietro Porsche e BMW, e davanti a Mazda, Chevrolet e Ferrari.

Nella foto d'apertura, l'esordio alla 24 Ore di Daytona con Barbosa, Heinricy, Minneker e Deware.

Nel 2002 il bottino, sempre nella classe GT2, è ancora più sostanzioso. Al terzo posto nella Classifica Marche, si affianca il terzo posto tra i piloti di Joao Barbosa, grazie ad una vittoria, a Miami, e tre secondi posti. La vittoria di Miami corrisponde a un quarto posto assoluto, dietro solo a 3 prototipi e davanti a tutte le GT1.

Nella foto la vettura della Perspective nell'ultima gara della stagione.


Nel 2003, ultimo anno delle GT tipo FIA in Grand-Am, ci sono 3 Mosler iscritte in classe GT1 (con motore 7000). Il livello della competizione è molto più elevato, in una classe popolata oltre che da Corvette, Viper e Saleen, anche da Corvette e Mustang Trans-Am, e addirittura da Porsche 911 GT1; nonostante ciò i podi non mancano, con 2 vittorie, 3 secondi posti e un terzo. In tutto 6 podi su 8 gare. La vittoria di classe di Birningham in Alabama (foto), fa ancora più rumore, dato che si accompagna ad un terzo posto assoluto, dietro solo a 2 prototipi.


Dal 2004 la Grand-Am si è convertita a GT molto più lente delle stesse GT3 FIA, e la storia della Mosler in questo campionato è praticamente finita, ma le vittorie hanno continuato a fioccare in Europa ed Oceania... appuntamento ai prossimi post...

Nessun commento: