28.7.07

L'avventura di Balfe e Derbyshire nel FIA GT 2005

Siamo a poche ore dalla partenza della 24 Ore di Spa, gara in cui alcune Mosler MT900R torneranno a deliziare gli occhi del pubblico del FIA GT.

Ci pare quindi d'obbligo ricordare la cavalcata corsara di Shaun Balfe e Jamie Derbyshire nel Campionato FIA GT 2005, proprio con una Mosler.

La diva californiana, allora come oggi, sprovvista di un'omologazione FIA-Le Mans, partecipava nella Classe G2, prevista per le GT2 non ancora omologate. L'obiettivo del team britannico era ovviamente ben figurare nel confronto con le GT2. I risultati furono, se forse avevate dei dubbi, assolutamente all'altezza.
Secondo posto in gara a Silverstone e Brno. Terzo posto in gara a Imola e Oschersleben. In qualifica secondo posto a Magny Cours e Brno. Terzo a Monza, Silverstone, Imola e Oschersleben.

Ciò che è più importante, le uniche vetture che sono riuscite a batterla, sia in qualifica che in gara, sono state le Porsche semi-ufficiali della GruppeM.
Nessuna Ferrari, TVR o Porsche privata è mai riuscita a star davanti alla Mosler di Balfe e Derbishire, nelle gare in cui è stata iscritta, vale a dire le gare europee del FIA GT 2005, con eccezione della 24 Ore di Spa.

Proprio dalla pista delle Ardenne, sembra che oggi ricominci un discorso iniziato 2 stagioni fa...

Nessun commento: